lunedì, novembre 14, 2011

La fuga della cozza... chiamiamolo tutorial!

..."tutorial" un po' per modo di dire, perché tanto per cambiare non ho fatto foto della lavorazione (non è cattiveria, è che proprio non ci penso).

Per il mese di ottobre Polymer Clay Italia ha proposto, come progetto, la creazione di un pezzo realizzato con paste sintetiche e carta, che non fosse un transfer.
Ne ho voluto approfittare per sperimentare un po', ed è venuto fuori questo oggetto che, giusto perché mi si chiedeva di dargli un nome, avevo chiamato "Fuga", ma che è stato simpaticamente ribattezzato "cozza spaziale"!


Ecco il procedimento che ho usato:


Per prima cosa ho creato la base nera, da una palletta di scarti, semplicemente ricoperta con una sfoglia nera. Poi ho ritagliato diversi triangolini molto allungati di cartoncino, li ho bagnati con acqua e arricciolati, dopodiché li ho lasciati da una parte ad asciugare. Una volta asciugata la carta, ho passato del Fimo liquid con le dita (guantate) a ricoprire tutta la superficie del triangolino, poi ho cotto i riccioli così ottenuti. Una volta cotti e raffreddati li ho premuti sul "bacherozzo" nero, per farli entrare e fissarsi. Siccome però non ero sicurissima che ci sarebbero rimasti, dopo ho aggiunto del Fimo liquid nelle scanalature; ho aspettato un pochino che si "sistemasse" nelle varie fessure e poi ho cotto tutto.

Per rifinire ho passato uno strato molto sottile di fimo liquid sulla superficie superiore. Ho carteggiato il retro perché era venuto qualche bozzino dopo la cottura, segno che non avevo rivestito benissimo la palla di scarti! :P

Purtroppo, anche arricciolandolo da bagnato, il cartoncino ha fatto delle pieghe un po' brutte. Inoltre speravo che la copertura di Fimo liquid lo rendesse molto più solido, invece non lo è moltissimo. Forse ne avrei dovuto mettere di più, ma avevo paura che colasse e/o facesse delle gocce, che non mi sarebbe piaciuto vedere sull'oggetto finito (e che in realtà in due punti sono venute ugualmente).


Ed ecco la cozza!


FUGA - Progetto di Ottobre PCI  - Carta e Paste SinteticheFUGA - Progetto di Ottobre PCI  - Carta e Paste Sintetiche FUGA - Progetto di Ottobre PCI  - Carta e Paste Sintetiche FUGA - Progetto di Ottobre PCI  - Carta e Paste Sintetiche FUGA - Progetto di Ottobre PCI  - Carta e Paste Sintetiche

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...